Barbaresco
Rizzi

 

Barbaresco
Rizzi "Boito"

 

Barbaresco
"Nervo"

 

Barbaresco
"Pajorè"

 

Barbaresco Rizzi
Riserva Vigna Boito

 

Langhe Chardonnay

 

Langhe Nebbiolo

 

Dolcetto d'Alba

 

Barbera d'Alba

 

Moscato d'Asti

 

Frimaio
Vendemmia tardiva

 

Pas Dosè
metodo classico

 

BARBERA D'ALBA

ZONA DI PRODUZIONE
Comune: Treiso
Altitudine: 280 - 330 m. s.l.m.
Esposizione: Sud e Est
Composizione terreno: marnoso - calcareo con venature sabbiose
Sistema d’allevamento: Guyot
Densita': circa 4.000 viti per ettaro

VITIGNO
Varieta': Barbera

VINIFICAZIONE
Vendemmia: La raccolta manuale delle uve avviene di solito tra la fine di settembre e la prima decade di ottobre (con piccole variazioni a seconda dell’andamento climatico).
Fermentazione: di tipo tradizionale a temperatura controllata con cappello semi-sommerso in vasche d’acciaio, per una durata di circa 10 giorni
Fermentazione Malolattica: al termine della fermentazione primaria ha seguito la fermentazione malolattica, che si esaurisce normalmente in un mese.
Affinamento: in parte in botte grande di rovere e in parte in acciaio e cemento e successivamente in bottiglia prima della messa in commercio a circa un anno e mezzo dalla vendemmia.

VINO
BARBERA D’ALBA si presenta rosso rubino cardinalizio intenso, con tonalità piene e invitanti. All'olfatto sorprendono gli aromi vinosi che ci riconducono alla frutta matura, alla fragranza della prugna, della mora. E’ un vino corposo e pieno, con una vena acidula sempre evidente, ma con note fruttate e floreali fragranti ed armoniche.

NOTE
Prima annata di produzione: 1974
Abbinamenti gastronomici: piatti dai ricchi sapori, quali primi conditi con sughi gustosi, carni bianche e rosse, formaggi a pasta morbida, grassi, di stagionatura non prolungata, salumi e bollito alla piemontese.
Temperatura di servizio: 18°C.


RIZZI Azienda Vitivinicola - Località Rizzi , 15 12050 Treiso (CN) - P.IVA 00519200042 | Privacy | Note Legali | By ZetaBi

Follow us