Barbaresco
Rizzi

 

Barbaresco
Rizzi "Boito"

 

Barbaresco
Nervo "Fondetta"

 

Barbaresco
"Pajorè"

 

Langhe Chardonnay

 

Dolcetto d'Alba

 

Barbera d'Alba

 

Moscato d'Asti

 

Frimaio
Vendemmia tardiva

 

Extra Brut
metodo classico

 

BARBERA D'ALBA

VIGNETO
Comune: Treiso
Crü: Rizzi
Superficie: 2 Ha
Altitudine: 280 - 330 m. s.l.m.
Esposizione: Sud e Est
Composizione terreno: marnoso- calcareo con venature sabbiose.
Anno d’impianto: 1972 - 1985
Sistema d’allevamento: Guyot
Densità: 4000 viti per ettaro
Produzione: 7000 kg/Ha

VITIGNO
Varietà: Barbera

VINIFICAZIONE
Vendemmia: La raccolta manuale delle uve avviene di solito tra la fine di settembre e la prima decade di ottobre (con piccole variazioni a seconda dell’andamento climatico).
Fermentazione: di tipo tradizionale a temperatura controllata con cappello semi-sommerso in vasche d’acciaio, per una durata di circa 8-10 giorni.
Fermentazione Malolattica: al termine della fermentazione primaria ha seguito la fermentazione malolattica, che si esaurisce normalmente in un mese.
Affinamento: in parte in botte grande di rovere e in parte in acciaio e cemento e successivamente in bottiglia prima della messa in commercio a circa un anno e mezzo dalla vendemmia.

VINO
BARBERA D'ALBA si presenta rosso rubino cardinalizio intenso, con tonalità piene e invitanti. All'olfatto sorprendono gli aromi vinosi che ci riconducono alla frutta matura, alla fragranza della prugna, della mora. E’ un vino corposo e pieno, con una vena acidula sempre evidente, ma con note fruttate e floreali fragranti ed armoniche.

NOTE
Prima annata di produzione: 1974.
Abbinamenti gastronomici: piatti dai ricchi sapori, quali primi conditi con sughi gustosi, carni bianche e rosse, formaggi a pasta morbida, grassi, di stagionatura non prolungata, salumi e bollito alla piemontese.
Temperatura di servizio: 18°C.

RIZZI Azienda Vitivinicola - Località Rizzi , 15 12050 Treiso (CN) - P.IVA 00519200042 | Privacy | Note Legali | By ZetaBi

Follow us