Barbaresco
Rizzi

 

Barbaresco
Rizzi "Boito"

 

Barbaresco
"Nervo"

 

Barbaresco
"Pajorè"

 

Barbaresco Rizzi
Riserva Vigna Boito

 

Langhe Chardonnay

 

Langhe Nebbiolo

 

Dolcetto d'Alba

 

Barbera d'Alba

 

Moscato d'Asti

 

Frimaio
Vendemmia tardiva

 

Pas Dosè
metodo classico

 

DOLCETTO D'ALBA

ZONA DI PRODUZIONE
Comune: Treiso
Altitudine: 240 - 360 m. s.l.m.
Esposizione: Sud e Est
Composizione terreno: marnoso- calcareo con venature sabbiose
Anno d’impianto: 1972-1985-2004
Sistema d’allevamento: Guyot
Densità: circa 4000 viti per ettaro

VITIGNO
Varietà: Dolcetto

VINIFICAZIONE
Vendemmia: La raccolta manuale delle uve avviene di solito intorno alla seconda decade di settembre (con piccole variazioni a seconda dell’andamento climatico).
Fermentazione: di tipo tradizionale a temperatura controllata con cappello semi-sommerso in vasche d’acciaio, per una durata di circa 8 giorni
Fermentazione Malolattica: al termine della fermentazione primaria ha seguito la fermentazione malolattica, che si esaurisce normalmente in un mese.
Affinamento: in vasche d'acciaio per circa 6 mesi prima della messa in bottiglia nella primavera successiva alla vendemmia.

VINO
DOLCETTO D’ALBA si presenta con un bellissimo colore rubino violaceo brillante e con un’esplosiva fragranza floreale e note fruttate che evocano la mora di rovo, la fragolina di bosco, l’amarena matura, la liquirizia. Al gusto è equilibrato, sapido, dotato di una bellissima densità di frutta carnosa e polputa, con un’ottima struttura e una notevole concentrazione, in grado di regalare freschezza ed equilibrio al palato invogliando il bere.

NOTE
Prima annata di produzione: 1974
Abbinamenti gastronomici: vino a tutto pasto, ideale per antipasti, primi leggeri, carni bianche, minestre asciutte e in brodo, salumi e formaggi freschi.
Temperatura di servizio: 16-18°C.


RIZZI Azienda Vitivinicola - Località Rizzi , 15 12050 Treiso (CN) - P.IVA 00519200042 | Privacy | Note Legali | By ZetaBi

Follow us