barbaresco pajore' cantina rizzi treiso.jpg
barbaresco rizzi pajorè cantina rizzi treiso.psd

BARBARESCO "PAJORÈ" DOCG
"Il fascino e la piacevolezza del Barbaresco"

VINO

Nasce dal vigneto di proprietà all’interno della menzione geografica Pajorè, un cru che rientra a pieno titolo tra i più rinomati delle Langhe. L’esposizione a mezzogiorno e le condizioni geomorfologiche risultano assolutamente favorevoli. Ne consegue un’espressione suadente che unisce armonia e forza, con note di erbe officinali, fragole di bosco e chiodi di garofano. Un Barbaresco dalla spiccata personalità, riconoscibile dai toni balsamici e speziati.

Temperatura di servizio: 16°C.

VINIFICAZIONE

Vendemmia:

manuale in cassette, nella prima decade di ottobre (con eventuali variazioni in funzione dall’andamento climatico stagionale). Fermentazione e macerazione:
a temperatura controllata in vasche d’acciaio senza superare i 30°C, per una durata di circa 3-4 settimane. Al termine della fermentazione primaria ha seguito la fermentazione malolattica che si esaurisce normalmente in un mese circa.

Affinamento:

in grandi botti di rovere di Slavonia per circa 12 mesi, poi in vasche di cemento per altri 6-9 mesi e successivamente in bottiglia prima della commercializzazione.

ZONA DI PRODUZIONE
Altitudine: 230 - 300 m.s.l.m.
Esposizione: Sud.
Composizione terreno: marne calcaree-argillose. Anno d’impianto: 1965 - 2008.
Sistema d’allevamento: Guyot.

NOTE
Prima annata di produzione: 2004 come Barbaresco “Pajorè”.


 
 

Azienda Vitivinicola Rizzi - Via Rizzi 15 - 12050 - Treiso (cuneo) 

Tel. +39 0173 638161 - email: cantinarizzi@cantinarizzi.it